Barre Noire – Couloir NO e e discesa Couloirs Sud dal Col de la Grande Sagne

eraldo
5 23/05/2004

Non abbiamo portato a termine uscita su scivolo NW Barre Noire perchè c’era 10cm di neve su ghiaccio grigio. Non ci siamo fidati, darmaggio perchè la neve probabilmente era sufficiente per non grattare sul ghiaccio. C’era crosta da rigelo molto dura ricoperta da pochi cm di farinosa. Un biliardo. Impegnativa ma comunque non difficile.
Il ghiaccio è comunque presente per un lungo tratto (forse metà canale) ove è ricoperto da 20-30 cm di neve (no problem sia salita che discesa)
Risalita Col Grande sagne e discesa per 1000 m in buona parte su bel trasfurmà. Un pò di strizza in corrispondenza di una terminale considerata l’ora e la neve marcia in quel punto.
Sul Glac Noir neve dura spettacolare alle “2 del pomeriggio” sotto la parete N del massiccio del Pelvoux.
Partiti da Pré m.me Carle alla 1,30 del mattino, arrivati alle 15.
In un tiro da grande sudisfa ma è anche da suicidio (per me e Dario el Tarik).
Tempo stupendo con un fantastico immenso freddo che ha conservato bene anche i sud.