Barracco (Punta) Cresta S/SE dal Passo delle Sagnette

Barracco (Punta) Cresta S/SE dal Passo delle Sagnette
the-jack
4 18/06/2022
ok

Siamo partiti dalla Val Varaita (Castello), ricongiungendoci all’itinerario originale al passo delle Sagnette. Sul primo torrione non abbiamo trovato cordoni, quindi ci siamo calati (leggermente verso valle Po) lasciando in loco una fettuccia.
Successivamente si prosegue in cresta, fino allo spuntone prima dell’anticima, che si può aggirare lato Val Varaita. L’anticima è solcata da un canalino centrale che si risale con qualche metro di arrampicata. Si scende a un intaglio, che è all’apice di un canale di sfasciumi, che scenderemo sulla via del ritorno andando così ad intercettare la normale per il Viso. Abbiamo raggiunto la cima salendo lato Valle Po.

Un bel giro, molto poco frequentato. Sicuramente il panorama sarebbe stato di prim’ordine, ma abbiamo scorto il lago di Viso solo per pochi attimi, per il resto, eravamo avvolti dalle nebbie.
Forse in un paio di occasioni ci siamo un po infognati, con una valutazione globale superiore al PD. In discesa abbiamo incontrato una decina di persone diretti al bivacco Boarelli.
Giornata con velature e nebbie, ma…abbiamo evitato l’ustione. Con Zena, sempre in forma.