Barracco (Punta) Cresta S/SE dal Passo delle Sagnette

Barracco (Punta) Cresta S/SE dal Passo delle Sagnette
La gita
marco-berra
3 30/09/2018
Accesso stradale
Ok

Interessante proposta, a mio avviso, per salire questa cima affrontando un percorso nell’insieme più appagante della classica via normale, anche se indubbiamente l’itinerario più bello rimane quello che risale il Canale NE.
In cresta la roccia è quel che è, bisogna sempre verificare ogni appiglio o appoggio, non poche volte abbiamo disgaggiato alcuni passaggi, si incontrano cammin facendo un paio di chiodi per calata (utili per chi effettua la traversata in senso contrario) e alcuni cordoni abbastanza datati. Per scendere il primo spuntone è possibile anche disarrampicare, noi trovando la roccia un po verglassata abbiamo preferito abbandonare un cordino attorno ad un grosso masso ed effettuare una breve calata di una decina di metri.
Lungo la via sono diversi i passaggi interessanti che offrono una bella seppur breve arrampicata, anche se la maggior parte dell’itinerario si svolge su terreno facile.

Molte persone “sotto di noi” lungo la normale al Monviso, meteo in rapido peggioramento nel pomeriggio con pioggia e la prima neve al Quintino Sella; in compagnia del buon Davide.

Link copiato