Barone (Monte) dalla Bocchetta di Noveis

gianmario55
4 27/10/2023
Regolare.

Ritorno su questa cima dopo quasi 36 anni e devo dire che è un’escursione veramente bella e panoramica. Partiti dai Piani di Rivò, quota 980, quindi dislivello maggiore. Seguito segnavia G1 fino al Rifugio Ciota e poi proseguito sul G8. Mattinata splendida con mare di nubi sulla pianura. Sentiero bagnato in molti tratti ma non ci sono stati problemi, neppure nel tratto delle Scarpie. Sentiero che è veramente bello come percorso ma quasi sempre decisamente sassoso e sconnesso. Si trova acqua in abbondanza fino a poco sotto il Rifugio, in particolare la splendida fontana poco a valle del Rifugio Ciota. Giornata molto mite e cielo limpido. Come detto panorama notevole, dalle Alpi Liguri alle montagne della Valtellina. Purtroppo un po’ di nuvolosità è rimasta sulle creste di confine ed ha parzialmente coperto il Monte Rosa. Qualche vapore mentre eravamo in cima ma che poi è scomparso durante la discesa. Incontrati altri due escursionisti. Vista una salamandra mentre salivamo ed un’aquila mentre eravamo in cima. Con Fausto.