Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per la Spelonca e Bocchetta Foscale

giuliof
4 23/05/2009

Saliti attraverso la via normale fino al rifugio poi abbiamo tirato dritto per quella che il socio chiama la direttissima salendo subito dietro il rifugio stesso, molto suggestiva la vista della cima da questa dorsale, salita molto ripida ed impegnativa che richiede attenzione specialmente in presenza di qualche lingua di neve, indicata solo da sporadici ometti (EE). Discesa dalla via normale al rifugio. Poi da qui comincia la gita vera ! Preso il sentiero a ovest del rifugio, quello più alto dei due, proseguiamo fino all’alpe Campo (ruderi) scendendo dal vallone del rio Confienzo per dare un’occhiata alla bocchetta di Valfinale. Rientro passando dall’alpe Cascinetta (rifugio) , alpe Ranzola (rifugio CAI) ed innumerevoli valloncelli che in alcuni casi presentano lingue di neve anche sotto i 1200 m. con guadi di difficoltà non trascurabile. In tutto circa 1500 m. di dislivello per le piccole ma numerose risalite.