Barilaro (Monte) da Pertuso, anello per Baracche

gianmario55
3 11/12/2022
Regolare. Ampio e comodo piazzale sterrato pochi metri oltre al partenza del sentiero, sulla destra.

Salita e ritorno dal percorso descritto come discesa e, ovviamente, la difficoltà diminuisce. Al bivio dopo la chiesetta abbiamo continuato sulla dorsale raggiungendo la Costa Camisola, m. 850. Da qui, seguendo il 209, abbiamo continuato sulla dorsale fino al Monte Gavasa, da questo discesi alla Forcella omonima e poi raggiunto il Monte Barilaro. Escursione molto facile ma con buon spostamento (11 km) che nel complesso regala ampi panorami, ma non dalle cime, con lo sguardo che copre praticamente tutto l’arco alpino occidentale, fino al Monte Rosa. Ambiente gradevole e sentieri ben segnati. Al rientro da Rivarossa abbiamo seguito il 208a, sicuramente più bello anche se leggermente più lungo. Tra la partenza ed il bivio 208/208a sentiero fangosissimo! Giornata freddina e assenza di neve. Incontrati due escursionisti e cinque bikers. Con Claudia e Michele.