Barigazzo (Monte) da Tosca, Creste del Barigazzo

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
variante sentiero 809

Autostrada La Spezia Parma uscita Borgotaro, SP 42 della Valmozzola bivio a sinistra per Tosca , bivio a sinistra per Barigazzo - Citta' d' Umbria
Note
Ci sono 2 possibilita' di salita : la cresta difficile, molto panoramica, facile, ma mai banale, che richiede attenzione e passo sicuro e la cresta facile , meno panoramica, ma bella ugualmente
Descrizione

Partiti dall’ area picnic Città d’ Umbria siamo saliti lungo la cresta più difficile fino alla chiesa del Barigazzo posta in un prato stupendo contornato da faggi centenari e di qui siamo saliti in vetta al Barigazzo m. 1284 con un panorama mozzafiato che spazia dalle Apuane fino al Monte Rosa , Bernina, Ortles. Siamo poi scesi al paese fantasma di Lavacchielli, ormai abbandonato ma ancora con tracce di vita passata come il forno per cuocere il pane e siamo poi risaliti al paese di Pianelleto in un bosco dai colori autunnali stupendi di faggi e castagni e di qui al colle e per la cresta facile siamo ridiscesi al punto di partenza