Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE

Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE
abo
4 31/08/2013
meglio avere un auto alta o 4x4 per l'ultimo tratto prima di balma

Il sentiero è stato ritracciato di recente e il bivio è ben segnato con una freccia bianca e rossa (indicazioni per barifreddo e passo della capra, anche se in realtà, come detto da Ezio51 sull’itinerario di p.ta della capra, non si raggiunge il passo). Tutto evidente fino a metà della dorsale finale, dove questa diventa un pendio più largo l’orientamento diventa più difficoltoso, non ci sono quasi più bolli se non qualche ometto qua e là (ho provedduto ad aggiungerne qualcuno perchè ci sono dei saltini di roccia marcia e qualche canalino sfasciumoso ed è facile finirci in mezzo quando c’è la nebbia come oggi). Primo saltino di cresta breve, stando dove la roccia è un po’ più solida si può trovare qualche passaggino sul II°, se no si può andare a ravanare sulle cengette a dx dove forse si riesce a evitare qualcosa. Crestina finale divertentissima: come dice la guida cai-tci sembra di camminare sul coronamento di un muro. Ovviamente verso valle Argentiera e Troncea bel tempo.

Quasi ressa oggi sul Barifreddo: ben 2 persone in cima oltre a me! Una salita dalla valle Argentiera e una dal mio stesso versante, un saluto ad entrambi.