Barifreddo (Monte) Cresta Nord dalla Costa Lungin

Barifreddo (Monte) Cresta Nord dalla Costa Lungin
pastore
4 25/06/2022
Con auto alta non necessariamente 4x4 fino alla Bergeria della Balma. Parcheggio prima del ponticello sul prato poco sopra la strada o un posto dopo il ponte. Pochi posti dove incrociare due macchine lungo tutta la strada. Evitare con molto fango, strada con tratti ripidi

Fatto il giro passando prima da colle della Balma, Costa lungin e poi Barifreddo. Sulla parte in roccia tra Lungin e Barifreddo poco prima dell’intagli più basso per la doppia ci cono due golfari a 3 metri a sx della corda fissa. Noi con cordino da 30 metri ci siamo calati ma senza arrivare all’intaglio, poi attrezzato una sosta e scesi disarrampicando, un latta decina di metri. Fattibile ma scomodo e poco sicuro. Meglio un corda da 50-60m per doppia fino all’intaglio e per il tiro successivo sul filo del crinale roccioso che cosi si fa un unico tiro. Da li in poi la risalita verso il barifreddo si fa di conserva su roccette, praticelli via via più ripidi, su rocce sempre molto precarie eventualmente stando sulle cengette del lato rodoretto. Per la discesa al colletto dopo il Barifreddo, un altra breve doppia da 15 metri vi deposita all’intaglio.. Prima un paio di spit per maggior sicurezza che non abbiamo usato. Sentiero per la discesa quasi inesistente. Si scende con alcuni ometti sul crinale parallelo al valloncello con nevaio sino all’acqua q. 2300 e poi si seguono tracce di animali e resti dei sentiero per scendere tra i rododendri fino alla bergeria. Stando sulla destra del vallone verso al zona boscosa, con un po’ di fortuna si intercetta ad un certo punto il sentiero più marcato del colle di rodoretto che vi riporta alle bergerie. Meglio la salita al colle della Balma, anche se anche qui in partenza, attraversata la bergeria della Balma e poi il primo torrente, risalire subito dopo il primo prato sulla sx e poi attraversarlo in diagonale ascendente verso dx puntando al bosco dove la traccia si fa più evidente .. Bel giro selvaggio