Barifreddo (Monte) Cresta Nord dalla Costa Lungin

enzo51
4 05/11/2020
E' possibile comunque salire fino alla Balma su sterrata tutto sommato in discrete condizioni anche con una normalissima auto.

Effettuata nel modo piu’ logico nord sud con partenza da Arnaud anziche’ dalla Balma. Scelta fatta quella di lasciare l’auto qui’, al fine di evitare di urtare la suscettibilita’ del margaro, che ha pensato bene di sbarrare la strada con con cordino (comunque rimovibile), affinche’ le mucche li’ in mezzo alla strada non se ne andassero troppo a spasso.
Maggiore quindi lo spostamento cosi come il dislivello. Dal colle della Balma al colle della Valletta e’ tutto un bel sentiero. Dal Lungin in avanti, ci sono i conti da fare con l’esposizione e la neve che non ha di certo reso facile l’attraversamento. Non tanto nel tratto che dal Lungin in discesa porta al colle stesso , quanto nel lato rivolto in ombra, tendente ad impennarsi nel finale, rendendo in queste condizioni la progressione delicata e faticosissima al tempo stesso.
Evitato dopo la doppia su corda fissa di 15mt il tratto chiave sulla dx, su terreno comunque infido per la presenza di un sottile strato di neve rigelata che un minimo, ricoprente liscie placche molto in piedi. Se fino a qui e oltre un PD e’ da ritenere quale valutazione corretta. Gia’ solo per questo traverso naturalmente a mio modo di vedere, immediato scatta l’AD.
Grazie ad alcuni fix (su di uno lasciato un cordino d’abbandono) con due brevi doppie esco dalle difficolta per riprendere la via a valle. Tanta neve sotto il colletto fino alla dorsale, poi tutto pulito a scendere giu’ dritto alla bergeria a concludere un bel giro niente male.

E adesso stiamo tranquilli per un po’ di nuovo..dacche’ alto e’ tornato il rischio di venire sanzionati per mancato rispetto delle restrizioni imposte a seguito l’emergenza in corso.