Barifreddo (Monte) da Rodoretto

Barifreddo (Monte) da Rodoretto
abo
2 22/04/2023
Con Panda no problem fino alle case di Balma e volendo fino al ponte successivo. Dopo strada ancora innevata.
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante
2000

Si lascia l’auto dopo le case di Balma. Sono salito dal sentiero che sale in sx idrografica ed evita la strada, sbucando sopra le bergerie (bolli rossi e verdi, occhio a non proseguire verso il Colle della Balma). Calzati gli sci a 1950m, seguono 2 interruzioni sul sentiero fino ad arrivare al vallone di salita, da lì sono salito in costante obliqua verso dx attraversando 2-3 dorsali senza neve fino a raggiungere il valloncello che arriva giù dal Barifreddo intorno a q. 2350-2400m. Sci ai piedi fino a q. 2750m e poi coi ramponi fino al colletto, su neve fresca su fondo duro. Ho iniziato la cresta proprio mentre il meteo iniziava a chiudersi e quando sono arrivato al tratto roccioso più affilato ho dovuto dare forfait per condizioni proibitive: vento sbilanciante, neve di traverso umida che in 2 minuti ha bagnato tutto. Per fortuna avevo uno spezzone di corda e con 2 calate sono tornato al colletto. Attesa di una 40ina di minuti sperando in una schiarita e poi discesa su neve un po’ gessosa fino a fine vallone sospeso, quindi marcione sciabile con centralità e leggerezza fino a 2000m dove ho messo gli sci sulla schiena e sono tornato a Balma sempre tramite sentiero.

Visto lo scarso innevamento direi che quest’anno qui è finita (a meno di aver voglia di cammellarsi gli sci per più di un’ora). Certo che il confronto con le foto del 2010 è svilente. In giro solo qualche escursionista e vecchie tracce nel vallone.