Baret (Monte) da Preit, anello

ok fino a Preit
Osservato fratture nel manto
Polverosa

Gita stranamente poco frequentata a mio avviso più interessante e panoramica del vicino e noto Bert.
Gita ad anello effettuato in questo modo: da Preit saliti su stradina verso Grange Culausa seguendo l’itinerario in comune con Quota 2506 di Rocca la Meja. Spellato al colletto 2304 (tra il Bert e Quota 2506) scesi su ottima farina fino alla conca nei pressi del Lago nero e da qui ripellato sui pendii soleggiati della via normale del M. Baret. (qui possibili prossimi distacchi di fondo). Raggiunta cima su facili rocciette e crestina finale (utili i ramponi). Cima panoramica a picco su Preit. Scesi al Colletto 2221 m e intrapreso il pendio selvaggio Nord Ovest su neve intonsa e polverosissima fin quando il pendio si unisce all’itinerario del Canale N del Bert. Da qui in giù la neve è scarsa (avevamo precedentemente visionato le condizioni al parcheggio) quindi abbiamo ripellato al colletto del Baret. Nuovamente scesi e ripellato raggiungendo Quota 2506 della Meja, seconda cima della giornata. Qui pendii ancora vergini sempre con farina leggera e veloce. La stradina finale consente di arrivare alla macchina con solette intatte e ancora divertimento!