Baret (Monte) da Preit, anello

Baret (Monte) da Preit, anello
laura3841
3 12/12/2012
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Dicevano di stare in guardia il 12.12.12, e in effetti mi e’ successo di tutto!
1) causa freddo blocco degli snodi dei bastoncini, ho dovuto sciare con una racchetta troppo corta;
2) mi si stacca la suola da un Moon Boot, x fortuna avevo le scarpe di riserva;
3)alla partenza realizzo che l’altimetro si e’ sganciato dallo spallaccio dello zaino, e chissa’ dove me lo sono perso;
4) la radio ad un certo punto muore, meno male che ne avevo dietro un’altra;
5) si rompe la cerniera del pile;
6)si staccano entrambe le pelli. Essendo la 1′ volta che mi capita in 12 anni, me le sono riattaccate malamente e cosi’ si tolglievano di nuovo; grazie a Gio’ che mi ha insegnato il trucco per farle stare attaccate e mi ha dato altro nastro.
Gia’ all’ultima gita by Ettore mi era stato prestato soccorso per un Diamir che mi si sganciava x un bullone allentato.
Cosa potra’ ancora succedermi alla prox?
Che mi si spacchi lo scarpone?
Che venga travolta da una valanga?
Tornando a bomba, non abbiamo fatto gli ultimissimi metri fino alla cima sulla cresta rocciosa esposta coperta di ghiaccio e neve sprofondosa.
Prima parte della discesa su crosta e neve ventata; nella parte inferiore c’era polvere nel bosco, ma essendo piuttosto fitto , da diversamente sci-alpinista quale sono, non me la sono goduta piu’ di tanto.
Ambiente stupendo, giornata bellissima e limpida.
Visto un camoscio che correva giu’ da un pendio estremo.
Piacevole conclusione della gita alla Gentil Locanda in cui sono stata riconosciuta dal personale a distanza di anni.
Gita mista: Stefano Bonino ed Enrico con racchette, gli altri 6 con sci.
Un saluto alla simpatica compagnia.
Grazie ad Ettore ed Enrico che hanno battuto pista da 1850 m in su!
Per altri commenti e foto: www.ettoruccio.it