Bardia (Cima) Canalino Nord di sinistra

Bardia (Cima) Canalino Nord di sinistra
La gita
abo
3 13/04/2024
Accesso stradale
Park al ponte
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1800

Sci dall’auto. Bosco tutto su neve più o meno marcia seguendo una vecchia traccia. I primi segnali di rigelo appaiono solo dalle grange in su (ma è solo un biscottone). Salito comodamente sci ai piedi fino a 80m dall’inizio del budello vero e proprio. Dalla fine della conoide in su farina via via più appetitosa, invernale sulla sx e leggermente più densa sulla dx. La parte stretta ovviamente accumula un po’, quindi neve al ginocchio a salire, dove il canale sbanana un filo di crosticina morbida e quindi dove si piega a sx di nuovo farina invernale, abbondante, fredda e assestata fino a 5m dal colletto di uscita. Traverso a sx su neve ancora ottima e sicura e poi cresta fino in cima.
Discesa iniziata alle 10, sci ai piedi dalla croce su ottimo firn. Sono entrato nel canale dall’uscita di dx, niente cornice e neve da subito farinosa, solo un tratto di 2m ripido e un po’ stretto. Nella parte a banana farina spettacolare, quindi 3 curve in crosticina morbida che fanno apprezzare ancora di più la farina pressa del budello sottostante, davvero insperata. Dall’uscita del canale ancora 5 curve su farina via via più calda e quindi con un deciso traverso a sx ho doppiato la dorsalina a sx e sono sceso in un canaletto che porta alla base della conoide. Da lì in giù qualche curva su firn alternata a biscotto smollato che sfonda. Rientro verso le baite un po’ da spingere e poi bosco su neve orrenda fino a 1950, da lì in giù sempre pesante e marcia ma un po’ più sciabile. Insomma, le 3* sono una media tra le 5* del canale e la parte bassa.

Dopo averlo guardato tutte le volte che venivo a fare ghiaccio in zona, finalmente ci ho ficcato il naso. Bellissimo ambiente, gita breve e che sicuramente preserva neve farinosa a lungo (se c’era oggi con 7° alla partenza…), insomma merita di diventare una classica. Un solitario sulla Pianasea riporta di buona neve nella parte alta e firn nella parte bassa.

Link copiato