Barbustel (Rifugio) da Veulla, anello per il Lago Leser

Barbustel (Rifugio) da Veulla, anello per il Lago Leser
airin
4 04/09/2021

Percorso con salita dal 5C passando per il lago della Servaz. Per allungare un po’ l’anello e renderlo piu’ interessante ho proseguito dopo il Rifugio verso il colle de Lac Blanc, scesa sul versamnte Champorcher a incrociare il sentiero di risalita al Colle della Croix, e da li’ ridiscesa lato Champdepraz fino a incrociare il segnavia 4/5 per il lago di Leser.

Arrivata a Leser Damon sono riuscita a perdere la retta via… nonostante me ne fossi accorta subito e sia tornata sui miei passi a ricontrollare, il sentiero proprio l’ho mancato (sono sicura ci sia un’evidente freccia gialla sull’alpeggio che indica di proseguire dritto, che non avro’ visto..). Decido quindi di continuare per il sentiero individuato, che si stacca a sinistra della cinta dell’alpeggio, e che tramite traverso in pietraia conduce a un nuovo alpeggio una cinquantina di metri piu’ sotto – non e’ segnato ma la traccia c’e ed e’ di discreta percorrenza. Da li’ trovo un’evidente traccia di discesa, nel bosco, lungo il torrente Chalamy e le sue pozze.. a tratti scompare, e non ha alcun segnavia tranne un vecchio cartello di legno su un tronco.. sicuramente non da l’idea di essere piu’ molto frequentato… ma confido che questo porti da qualche parte a valle, e procedo. Scende ripido nell’erba, con percorso piuttosto diretto, supera un salto con una divertente scaletta, e infine attraversa il torrente poco sopra gli alpeggi di Serva Desot (circa dove all’andata si stacca il 5c), dove su una pietra forse si legge un segnavia sbiadito ‘5B’.

Chiacchierando poi con una signora di Champdepraz apprendo che si tratta di una traccia dei pescatori, chiamata ‘sentiero della scaletta’, e che questo viene persino preferito dai frequentatori locali per il suo percorso diretto, da effettuare preferibilmente in salita e in estate. Chiaramente non e’ un sentiero segnato che inviterei a percorrere ai meno avventurieri, e comunque non da percorrere con pioggia causa scivolosità della scaletta.
Allego traccia dell’anello che avrei voluto effettuare 😊 (elenco segnavia: 5C – 5 – 10 – VA – 10C – 4 – 102)