Barbena (Rocca) da Cisano sul Neva, traversata a Zuccarello per Poggio Ceresa e Poggio Grande

roberto-vallarino
4 10/05/2020
ok

saliamo come da itinerario partendo da Cisano e su ottimi sentieri raggiungiamo il Poggio Ceresa, quindi proseguimento al Poggio Grande e sempre come da itinerario raggiungiamo il colletto dove passa la strada che collega Balestrino a Castelvecchio. Continuato per la sterrata e raggiunto il Giro di Loano, lasciamo l’asfalto che in poco piu’ di due km porta al Colle Scravaion, per seguire le nuove indicazioni e ottimi segnavia che tra tratti di sterrata alternati a sentiero con qualche sali e scendi, ci ha portato al bivio che precede la Sella Alzabecchi e da li decisa salita (sempre ben segnato) verso il Passo del Banco e da li per cresta ad arrivare alla Rocca Barbena dove pranziamo. Con un meteo sempre sul nuvoloso, scendiamo per il ripido sentiero al Colle Scravaion, quindi breve salita per lasciare l’AV e su sterrata a scendere verso la Madonna del Praetto e poi su sentiero recentemente segnato, discesa verso Erli e da li per la Via del Sale a raggiungere Zuccarello dove avevamo la seconda auto e terminando la bella traversata.

Con Michele . Un saluto a Franco e agli amici del CAI di Loano che ringrazio per l’ottima segnaletica attuata in zona.Buona Montagna a tutti!