Barba Ferrero (Rifugio) da Alagna

lore84
5 08/07/2017
servizio navetta attivo dalle 8.00 alle 18.00 dal Wold, costo 2.5€

A distanza di 3 anni torno a ripercorrere lo stesso percorso,
emozionandomi nuovamente di fronte a tali cime imponenti e selvagge.

Dal Wold, ripercorriamo il piacevole sentiero che trovo migliorato fino al Rifugio Ferrero dove ci accoglie il simpatico e disponibile gestore. Dopo una sosta riprendiamo a salire la morena erbosa soprastante sul sentiero ripido e ben tracciato che ci permette di raggiungere il ripiano erboso che precede il ghiaccio delle Locce e del Sesia. Ci accoglie un numeroso gruppo di grandi stambecchi che pigri riposano e non si scomodano al nostro passaggio.
Da qui l’ambiente è severo di alta montagna ma assai piacevole da scrutare.
Da qui proseguiamo verso la cresta SW della Punta Grober rimontando le incredibilmente comode rocce montonate per poi passare sulla neve fino all’estremo lembo meridionale del ghiacciaio delle Locce dove la cresta si impenna.
Ci sediamo su un comodo roccione a contemplare il panorama verso i bacini del Sesia e del Piode con le cime che spaziano dalla Giordani fino alla Gnifetti e oltre: Dufor e Norden spuntano oltre la costiera della Punta Tre Amici.
Siamo fortunati, abbiamo giusto il tempo di goderci lo spettacolo quando un banco di nebbia avvolge il Rosa…cala il sipario.
Scendiamo rapidi lungo veloci lingue di neve che ci portano alla spianata erbosa dove ci attendono gli stambecchi che si fanno di nuovo ammirare da vicino.
Discesa fino al rifugio, due chiacchere con il gestore e poi fino ad Alagna.

Magnifiche vedute sul lato piu’ severo e meno conosciuto del Rosa,
gita consigliabile.

Ringrazio Andrea, Simone e Daniela per la compagnia.

Alla prossima,
Lorenzo