Barba Ferrero (Rifugio) da Alagna

Barba Ferrero (Rifugio) da Alagna
pegorinm
4 08/07/2017
Andata con segnavia 7, ritorno con segnavia 7e+6

Giro ad anello partendo dal parcheggio di Alagna Wold, si segue la traccia 7 (a volte indicata come 207) che porta direttamente al rifugio Barba Ferrero. Per il primo tratto, fino alla cascata dell’acqua bianca, disponibile navetta al prezzo di 2,5€ (si risparmiano 40-45 minuti di cammino e circa 200 metri di dislivello).
Percorso inizialmente nel bosco, dall’orto botanico in poi su pietraia e completamente sotto il sole.
Al ritorno abbiamo optato per il sentiero 7e: primo tratto più impegnativo rispetto al sentiero 7, bisogna star ben attenti ai segnavia biancorossi, bisogna guadare alcuni ruscelli per poi rientrare nel bosco e ricongiungersi al sentiero 7, che si può seguire fino al parcheggio Wold oppure deviare per il rifugio Pastore, prendendo il sentiero 6, che porta sempre al parcheggio Wold.

Bellissimo panorama con vista sul gruppo del Monte Rosa, sempre visibile di fronte a noi, nuvole permettendo.
Lungo il percorso incontriamo numerose cascate, di ogni dimensione e altezza, di ruscelli che si immettono nel fiume Sesia.
Dal rifugio sono ben visibili i ghiacciai ai piedi del Rosa, sorgenti del fiume Sesia, che scorre di fianco a noi praticamente per tutto il percorso.
Al rifugio si mangia benissimo e il rifugista è davvero molto simpatico e disponibile.