Barba Ferrero (Rifugio) da Alagna

Barba Ferrero (Rifugio) da Alagna
La gita
lore84
27/09/2014

Piacevole gita in un angolo magnifico e selvaggio del Monte Rosa che si mostra, forse, con il suo aspetto piu’ imponente.

La salita al rifugio si svolge su mulattiera non propriamente comoda a causa del terreno sconnesso, ma gli scorci panoramici sulle scintillanti seraccate dei ghiacciai e le imponenti pareti impegnano gli occhi ben piu’ delle gambe e ben presto si arriva al rifugio.
Dopo una breve sosta riprendiamo a salire la morena erbosa soprastante su cui un sentierino sale ripido e costante permettendoci di arrivare al ripiano che precede il ghiaccio delle Locce e del Sesia: le imponenti vette della Parrot e della Gnifetti impongono rispetto adornate da imponenti ghiacci. Ambiente di raro fascino e solitudine.
Da qui proseguo rapidamente verso la cresta SW della Punta Grober rimontando rocce montonate, qualche nevaio e mi fermo dove la cresta si impenna decisamente, all’estremo lembo meridionale del ghiacciaio delle Locce.
Appostatomi su un comodo liscio roccione osservo il panorama verso i bacini del Sesia e del Piode con le cime che spaziano dalla Giordani fino alla Gnifetti e oltre: Dufor e Norden spuntano oltre la costiera della Punta Tre Amici.

Gita consigliata per godere delle magnifiche vedute e sognare qualche salita grandiosa.

In compagnia di Stefano, che finalmente ha tolto la polvere agli scarponi, e mamma e papà che al solito non mollano mai.

Alla prossima,
Lore

Link copiato