Barasson (Tête) da Eternon, anello per Colle Est di Barasson e Còte de Barasson

Barasson (Tête) da Eternon, anello per Colle Est di Barasson e Còte de Barasson
La gita
ivangraticoli
3 01/10/2021
Accesso stradale
Autostrada A5 uscita Aosta, prendere ss27 in direzione del Colle del Gran San Bernardo; dopo Etroubles salire a destra direzione Eternod. Al bivio con lo sterrato seguire quest'ultimo con indicazioni Barasson/Plan Puits e parcheggiare al tornante poco prima del divieto di transito.

Salita semplice e ben segnata (sentiero 16) dal tornante di Eternod Dessus fino al colle di Barasson. La traccia si perde un po’ tra le pietre nella conca prima dell’ultimo tratto di salita sotto il colle ma tacche gialle e frecce risolvono ogni dubbio. Dal colle salire brevemente a sinistra verso la cima. Passato il primo risalto roccioso meglio abbandonare la cresta e tenersi poco più bassi a sinistra, la lieve traccia è più agevole rispetto alle comunque non difficili rocce della cresta.

Bella salita, semplice e breve. Non sono sceso per la Cote de Barasson, ho preferito abbinare alla Tete la Pointe de Barasson e il Monte Paglietta (non per cresta causa scarsa visibilità ma ridiscendendo fino al bivio col sentiero 17 e risalendo il Paglietta) per un totale di 18km di sviluppo e circa 1700m di dislivello positivo.

Link copiato