Barasson (Pointe de) da Eternon

moa
3 21/02/2023
Assente
1900

Portage fino all’alpeggio di Barasson (una mezz’ora circa). Da qui un paio di metti e togli visto che nella parte di itinerario che costeggia il torrente la copertura del manto nevoso non è continua.
La salita classica per la punta di Barasson era impraticabile causa scarsità di neve, quindi siamo saliti al colle orientale di Barasson passando per i pendii a sx dell’isolotto roccioso (faccia a monte – v. foto).
Giunti al colle abbiamo percorso tutta la cresta (sci in spalle e ramponi) fino alla punta. In alcuni tratti della cresta non c’è più neve.
Discesa: abbiamo percorso a ritroso due terzi della cresta, poi prima di arrivare al colle abbiamo sciato un canalino ripido che avevamo adocchiato salendo. Qui neve in parte mollata e in parte ancora dura.
Poi neve trasformata fino ai pianori, cercando le esposizioni giuste, altrimenti pauta.
Di nuovo metti e togli costeggiando il torrente e ultimo tratto a piedi.
Tête di Barasson in condizioni.
Vallone per andare al Velan pelato.

È una bellissima gita, in un vallone selvaggio e con grande panorama dalla punta.
Le condizioni sono un po’ al limite per la scarsità di neve, quindi consigliata a chi non teme il ravanage.
Con Clo.