Barasson (Pointe de) da Eternon per il Colle Est di Barasson

coboldo
5 23/07/2023
Ottimo sulla strada del Gran San Bernardo.

Saliti al Colle Est di Barasson dal versante svizzero. Uno stradello, che poi diventa sentiero segnalato, da Le Tronchet risale la Combe de Barasson e con un ultimo tratto su ripido pendio detritico conduce al valico. Dal colle abbiamo risalito la cresta Ovest come da itinerario. La cresta è facile, quasi sempre con traccia, ometti e passaggi evidenti su blocchi e roccette. Immediatamente dopo il colle si superano le prime rocce per comoda cengia a sx. Segue un tratto sul filo, poi si scende ad una prima sella e si sale per blocchi e tracce restando presso il filo della cresta. Una fascia rocciosa si supera direttamente con un passaggio ben appigliato puntando ad una evidente lama rocciosa sporgente a destra. Dopo conviene restare sulle roccette in cresta ed evitare i ripidi pendii detritici ai lati. Giunti in cima allo spallone si raggiunge una larga sella prativa e si prosegue per traccia sulla cresta. Il tratto finale diventa più ripido, la traccia si sposta a sx su fini detriti terrosi, poi sotto le rocce finali si traversa una costola a destra sul lato valdostano e sempre per traccia e roccette si raggiunge facilmente le vetta.

Gita breve ma divertente. Panorama superbo oggi purtroppo limitato dalla foschia. Ricostruiti vari ometti. Con Emily, incontrato nessuno in cresta.