Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis

abo
4 26/08/2015
MTB

Bel giro un po’ offuscato dalle nebbie nella parte alta, ma d’altronde non ci fossero state non sarebbe stata vera val pellice. Partito da Bobbio in 1h e 10 ero su al Barbara, sembra impossibile che nella cronoscalata ci sia gente che ci mette solo 40 minuti, che game. Fino al masso del pautas a q.1015m qualche tratto per rifiatare c’è, di lì in su invece è una tirata unica fino in cima, davvero una salita fantastica. Breve pausa al Barbara per un caffè e un saluto a Cinzia e poi su al Barant, su sterrato ripido ma con buon fondo. Al piano delle marmotte la strada spiana e poi con un ultimo strappo, ogni tanto con fondo un po’ più pietroso, si arriva su al colle. Qui il pezzo forte di tutto il giro, quello che da solo vale la gita: maltagliati con sugo di gorgonzola e mirtilli del mio amico Pietro e poi genepy della casa, davvero da leccarsi i baffi. Discesa verso il jervis abbastanza fangosa e da fare con attenzione. Ultima breve risalita al jervis per una foto alla conca del pra e poi giù fino a bobbio lungo la strada.