Baral (Bec) e Monte Vecchio da Limone Piemonte, anello

Baral (Bec) e Monte Vecchio da Limone Piemonte, anello
marinag
5 08/06/2024
Ampio parcheggio a Limonetto.

Lungo anello in partenza da Limonetto a toccare tre belle cime con bei panorami (non oggi purtroppo per le troppe nubi).
La salita al Bec Baral può essere effettuata a scelta tra il vallone del Matlas o la più divertente e leggermente più sfidante cresta del Baral; abbiamo optato per quest’ultima: il tratto è molto ben segnato, con qualche passaggio esposto e su roccette, ma ben appigliato.
Volgendo lo sguardo verso il verdeggiante Monte Vecchio ci si incammina lungo la cresta che divide Vernante da Limone, passando a fianco di un caratteristico foro naturale. Qui il sentiero risulta meno tracciato e, soprattutto la salita al Bric Castea è da inventare per la presenza di ontani e rododendri lungo il percorso.
Ritornati sul sentiero di cresta si raggiunge facilmente il Colle Arpiola e da qui la comoda salita al Monte Vecchio.
Per chiudere l’anello non resta che tornare al Colle Arpiola e scendere sul versante di Limone; qui in alcuni punti il sentiero è molto sporco, per erba alta, rami caduti e poche tracce. Si raggiunge Tetti Mateca ed infine un lungo sentiero nel bosco che evita la statale ci riporta al parcheggio di Limonetto.

In compagnia di Sergio e Valter.