Baraccon des Chamois (Punta) dalla Piana di San Nicolao

emilio
4 21/04/2007
Strada chiusa da neve dopo la dogana al 1° tonantone a sx.

La OSO non si fa più la neve inizia troppo in alto.
quindi per evitare un tarsferimento kilometrico sulla strada per salire dal versante classico ONO si può ridurre il tutto salendo in auto su sterrata dalla dogana diritto sotto la diga poi ai vari bivi a intuito sino a raggiungere una zona non superabile sotto il paravalanghe. Da qui, prima su strada poi traversando sui pascoli verdi al piano sopra il fort de ronche, almeno 1 oretta. Poi tutto innevato perfettamente e trasformato. Nel canale dura da ramponi: prima di uscire dal tratto a 45° poca neve su verglass delicato (pochi metri). Rimessi gli sci noi abbiamo piegato a dx al Signal du Lamet. Scesi (alle 10.30) su lastra luccicante per valutare i canali NO sotto la punta ma troppo dura siamo rientrati sul percorso di salita. La discesa del tratto ripido non la abbiamo trovata affatto banale. Dopo bellissima, ha tenuto perfettamente sino alla statale 11.45)