Bar (Monte) da Corticiasca

taglia76
2 08/02/2009
Pulito
Osservato fratture nel manto

Gita effettuata in quanto ritenuta sicura. In realtà mio fratello, nell’unico punto leggermente più ripido, in corrispondenza dell’alpe musgatina, ha staccato una slavina, ed è stato travolto, senza conseguenze, ma a testimonianza del fatto che con pericolo 4 nessuna gita è davvero sicura.
Comunque, le premesse erano buone: 30 cm di fresca alla partenza, anche se pesante e senza fondo, poi la quantità di fresca aumentava esponenzialmente man mano che si saliva.
Peccato che ci si sia messo di mezzo il vento: fortissimo in alto direi tempestoso, raffiche che stimerei si 100 km/h almeno, ed era difficile stare in piedi. Il vento ha rimaneggiato profondamente il manto, con croste cartonate e non portanti e grossi accumuli, che hanno compromesso fortemente la qualità della sciata. Dalla cima al rifugio neve leggermente migliore, ma grossi solchi da vento, e visibilità quasi nulla causa bufera. Dal rifugio al bosco neve difficilissima. Nel bosco gessosa e più sciabile, peccato però che fosse senza fondo.