Bar (Monte) da Corticiasca

Sud
MS
Pendii ampi

Capanna Monte Bar (circa 1600 m)

Note
Itinerario sicuro e molto frequentato (salva le giornate con pericolo valanghe), spesso si trova vento forte sulla vetta (antenna a forma di croce). A circa 200m di dislivello dalla vetta si trova la Capanna Monte Bar, aperta tutti i giorni. Dalla cima, panorama grandioso a 360° su Monviso, Monte Rosa-Cervino, Oberland Bernese e Grigne, oltre che sulla dorsale Lema-Tamaro e il gruppo Fiorina-Gazzirola-Camoghè. La neve si scioglie rapidamente, spesso già a metà febbraio in basso si deve tribolare.
Descrizione

Alle prime case di Corticiasca (raggiungibile da Lugano Nord seguendo indicazioni per Vezia e poi Tesserete), seguire i cartelli gialli e salire al di sopra dell’abitato. Incrociata una strada asfaltata, la si segue fino a una grossa costruzione, prima della quale si entra a destra nel bosco per poi uscirne in corrispondenza di un pianoro. Seguendo una pista ciclabile, o puntando dritti lungo la massima pendenza, si risale un dosso fino all’Alpe Musgatina e di lì alla Capanna Monte Bar. Da qui è già visibile l’ampio dosso sommitale del Monte Bar, che si raggiunge facilmente in circa 30 minuti. In discesa, dal pianoro fuori dal bosco è possibile scendere direttamente per bei pendii fino a incrociare la strada asfaltata che collega Albumo a Corticiasca, e risalire quindi a piedi alle auto.

carta Kompass K91 (Lago di Como - Lago di Lugano)
Sci Alpinismo nella Svizzera Italiana (P. Pogliaghi- F. Pecchio)