Balur (Monte) e Monte Testas da Roaschia

franco1457
4 11/09/2021
ok

Parcheggiato nella piazza e poco dopo trovo i cartelli per il Colle Balur. Prima di salire merita andare a vedere la Sorgente Dragonera. Un po’ monotono il primo tratto (strada sterrata e sentiero). La situazione migliora quando si entra nel bel bosco di faggi (non trovato funghi). Si esce dal bosco e si passa vicino al Gias Fontana Fredda (attenzione ai cani bianchi, oggi per fortuna nei pascoli con le pecore). Si prosegue su bel sentiero fino al Rifugio posto al colle. Dopo una brevissima pausa al rifugio (chiuso) salgo prima al Monte Balur ( conviene fare un giro un po’ largo fino ad un colletto e poi sentiero sulla cresta) Io sono sceso da questo itinerario mentre sono salito più diretto (da non fare con erba bagnata). Ritornato al colle sono salito anche sul Monte Testas. Oggi i panorami erano un po’ limitati dalla foschia. Tutto sommato molto bello quando si arriva nei pressi del rifugio, mentre il primo tratto è un po’ noioso. Segnaletica perfetta in ogni bivio.

Alla scoperta di un nuovo rifugio. Un altro lungo trasferimento in auto per arrivare a Roaschia. Da solo. Incontrato 6 escursionisti.