Balmenhorn o Cristo delle Vette Via Normale da Punta Indren

Balmenhorn o Cristo delle Vette Via Normale da Punta Indren
giuliof
3 07/08/2010
30€ A/R Stafal - Indren, la prima A 7:30 - ultima R 16:45

Saliti al colle del Lys (4248 m.) con l’ambizione forse esagerata di fare la Gnifetti in giornata, poi ripiegato sulla vicinissima Ludwigshohe (4342 m.). Sulla via del ritorno su questa modesta ma simpatica cima con statua e bivacco salita agevolmente con alcuni metri di comoda ferrata. Grazie al calo termico dei giorni scorsi i ghiacciai sono in buone condizioni, i ponti di neve sui crepacci non danno preoccupazioni, alcuni andavano da soli e slegati, anche se molti crepacci cominciano ad essere belli aperti e non si vede il fondo. Giornata limpida perfetta. Un mare di gente in giro, all’andata siamo passati dal Gnifetti, al ritorno per fortuna l’abbiamo aggirato : la ferrata era letteralmente intasata nonostante composta da 2 rami distinti per salita e discesa. I ghiacciai più bassi al pomeriggio erano trasformati in penosi acquitrini, si vedeva gente equipaggiata (e non) nelle maniere più disparate e disperate scivolare in terra ogni 3×2. Mia prima esperienza su 4k, si poteva fare di più ma il timore di perdere l’ultima funivia costringe a tenere qualche margine nei tempi. Spero che la conquista del prossimo 4k sia più dignitosa di questa che considero solo un test.