Balma del Roux (Roc de la) – Il Canto del Cigno

6c+
Difficoltà obbligatoria
6b

Note
Roccia: ottima dolomia
Via interamente chiodata a spit inox da 10 mm catene alle soste. Grado Max 6c+ Obbl. 6b (Savio 1° libera)
N° 12 rinvii non serve integrare dato l’assenza di fessure.
Nonostante l’elevata qualità della roccia prestate sempre attenzione, qualche scaglia potrebbe rimanervi in mano.
Avvicinamento stradale: Dopo Dronero str. Prov. N° 422 risalire la valle Maira per Km.42,7 posteggiare nel tornante prima di Chiappera se salite a piedi. Se salite con bici elettrica a Saretto svoltare subito dopo il paese a sinistra nei pressi del lago artificiale e imboccare la strada che porta al campeggio Sorgenti del Maira e posteggiare.

Avvicinamento per il sentiero che sale alle Grange Pausa e continua verso il bivacco Sartore contare un’ora e mezza, la parete e sulla destra poco prima del bivacco, seguire il sentiero fino all’altezza del attacco e traversare la pietraia, attacco a sinistra di uno strapiombo cordone e targhetta..
Descrizione

1° Tiro Salire la rampa e il diedro Molto bello – mt. 40
2° Tiro Salire il muro tecnico Bellissimo – mt. 30
3° Tiro Salire la lavoratissima rampa Bellissimo – mt. 25
4° Tiro Salire la rampa lavorata Bellissimo – mt. 40
5° Tiro Salire la placconata lavorata Molto bello –mt. 40
Discesa in doppia sulla via

Storico:
Di Guido Ghigo, Valerio Falco, Elena Gagliano, Luciano Orsi. Giugno 2020.