Baldassarre (Punta) e Rocca Pompea Nord Via Normale dalle Grange Valle Stretta

Baldassarre (Punta) e Rocca Pompea Nord Via Normale dalle Grange Valle Stretta
La gita
erba-olina
4 22/08/2015

Passato il ponticello del Piano della Fonderia si svolta a sx, la traccia è evidente, quella che si inerpica sul pendio a dx porta alle prese d’acqua nel bosco. Fino a q. 2160 circa c’è un buon sentierino a tratti molto ripido e un po’ invaso dai rami di pino, poi seguendo gli ometti si attraversano alcune piccole conche erbose (direzione SE come da itinerario) e si trova una buona traccia sui ghiaioni, qui poco ripidi (si guadagna poco dsl) puntando ad un boschetto di pini. Da lì conviene continuare per dossi e avvallamenti mantenendosi nella zona erbosa, seguendo ancora qualche sporadico ometto, poi proseguendo fino allo sbocco del Vallone des Sables. Qui c’è una traccia che sale sui ghiaioni, non sempre individuabile facilmente, a volte più evidente e spesso confortata da ometti. Si prosegue come da relazione, alla sx del Colle Baldassarre si risale un valloncello al termine del quale si volge a sx per ritrovarsi sul bordo di una conca e arrivare in breve all’attacco della parte alpinistica, non banale il primo ostacolo roccioso da superare, lo si può evitare spostandosi a sx e risalendo un ripido canale di sfasciumi (faticoso). Al termine dei passaggi alpinistici si volta a sx toccando in breve la Punta Baldassarre e, proseguendo sulla medesima cresta (ometti), la Rocca Pompea Nord.
Segnalo che non c’è univocità sulla denominazione di queste due punte: pertanto si trovano relazioni (http://www.camptocamp.org/outings/370282/fr/pointe-balthazar-par-la-vallee-etroite) che intendono per Punta Baldassarre tutta la cresta che dal termine della parte di salita alpinistica si estende verso la Rocca Pompea e non esisterebbe quindi alcuna Rocca Pompea Nord come invece è indicato sulla cartina IGC n. 104, l’unica Rocca Pompea sarebbe quella che, stando alla carta IGC, è la Sud (si veda in questo senso anche la cartina Fraternali n. 1). Sarebbe da considerarsi Punta Baldassarre anche l’elevazione che si trova subito a Nord della cresta sopra menzionata. Secondo altri la Punta Baldassarre sarebbe soltanto quella a Nord della cresta mentre a Sud si troverebbe la Rocca Pompea Nord.
Il libro di vetta della Baldassarre si trova al primo ometto della cresta, noi nel dubbio abbiamo risalito anche l’aguzza punta che si trova a Nord della cresta stessa.
Giornata non completamente serena con panorami non completi ma sempre notevoli.
Ambiente quasi desertico, desolato, di grande bellezza e forte impatto, si resta senza parole davanti alla vertiginosa profondità dei canali e delle gole che si aprono davanti agli occhi in maniera imprevista.

Con Antonio, Gian Mario e Tiziana: grazie a Gian Mario per aver proposto la gita e a tutti per quest’altra bella giornata trascorsa fra i monti.

Link copiato