Bal (Cima del), Monte Aiga, Monte Pebrun da Ferrere, anello

roberto-vallarino
5 20/08/2020
ok strada stretta!

Saliamo come da itinerario fino a poco dopo la casetta in lamiera e poco dopo lasciamo il sentiero per entrare nel valloncello pietroso e trovati ometti e segni gialli, proseguiamo fino sui 2500 e li ad andare a sx e dopo il franoso colatoio detritico, risaliamo il ripidissimo e faticoso canale fino alla forcella e da li verso sx lungo le placche finali, alla Cima di Bal (m.2831). Tornati brevemente indietro sfruttando delle cenge, lasciamo l’itinerario per seguire integralmente la cresta con passaggi non oltre il II+ ma da fare con molta attenzione per la roccia rotta, arrivando al Punto Nodale e al Gorgion Lungo Sud, quindi salita al Torrione e dopo la discesa al Gorgion Nord, saliamo l’ampio crinale per il Monte Aiga (m.2835) e al gemello Pebrun (m.2797) dove pranziamo. Discesa per cresta alla Bassa di Colombart e da li per la strada militare, proseguiamo x il rilassante Vallone e prima di attraversarlo a scendere su mulattiera tra i pascoli fino a rientrare all’abitato chiudendo il magnifico anello. Buona Montagna a tutti!