Baillettaz (Pointe de la) da le Fornet per il Col de la Bailletta

Baillettaz (Pointe de la) da le Fornet per il Col de la Bailletta
ste_6962
5 29/06/2019
raggiunto Le Fornet dal Moncenisio e dal Col de l'Iseran, nessun problema

partito per le 9.00 da Le Fornet, con un meteo eccellente (cielo blu e visibilità ottimale), salito lungo l’ottimo sentiero che sale lungamente in diagonale e poi con varie serpentine fino alla prima conca erbosa di quota 2500 m. Temperatura elevata come da previsioni, ma fortunatamente anche leggermente ventilato. Il sentiero è ottimamente tracciato e si sale decisamente bene, incontrate le prime lingue di neve a quota 2550 m, ma si passava bene, al mattino era ancora compatta e portante (oggi non avevo le ciaspole al seguito, volevo salire con lo zaino leggero e pestare meno neve possibile, infatti ho scelto un itinerario che saliva in pieno versante Sud). Trovata neve a tratti tra i 2650 m. fino al Col de la Bailletta, si saliva bene e senza alcun problema. Bello anche il tratto successivo, la cresta è semplice, trovato un nevaio a quota 2900 m durante l’aggiramento del primo risalto roccioso della cresta Ovest, neve ancora portante e salito bene senza dover utilizzare picca e ramponi. Un ultimo tratto di pietrame, roccette e neve mi ha portato in cima. Salito in circa 4 ore con andatura tranquilla, senza fretta e guardandomi intorno con calma. Un po’ di vento in cima, ma niente di fastidioso. Ampia permanenza in cima e poi discesa e rientro tranquillo, in poco più di 2.30 ore sono rientrato al parcheggio. Escursione davvero raccomandabile, e rientrato molto soddisfatto della scelta fatta!

Oggi avevo un solo desiderio : fuggire dal caldo insopportabile della mia città di residenza (Genova) ma anche evitare di calpestare neve marcia ed inconsistente. Volevo anche visitare e/o scoprire zone per me inedite, alla fine, dopo un lungo lavoro di ricerca ho scelto di venire da queste parti. Anche se in giornata è lunghetta…direi senza ombra di dubbio che ne è valsa ampiamente la pena! Escursione molto piacevole, contesto ambientale suggestivo e panorama vastissimo su tutte le montagne della Vanoise. Oggi ero presente solamente io su questa montagna, solo 4 francesi incontrati mentre scendevo e nessun altro nonostante una giornata semplicemente favolosa! Meglio così, la confusione e le folle non mi sono mai piaciute!