Badile Camuno (Pizzo) Via Ferrata

Badile Camuno (Pizzo) Via Ferrata
irui70
4 08/10/2022

Per la cronaca, siamo partiti dalle Baite Mastellino 1200mt. parcheggiando l’auto vicino alla piazzola elicottero e preso la strada sterrata che traversa nel bosco di abeti in circa 45min. abbiamo raggiunto il Rif.De Marie al Volano 1480mt. Da qua prendiamo le indicazioni salendo il primo tratto un po’ noioso tra piante d’ontanelle arrivando ai primi roccioni con tratti attrezzati un po’ scivolosi. Tratto con catena penzolante che porta al colletto un po’ friabile, da li facile il tratto che guarda sulla Valle Camonica fino al Bivacco della Fàsa dove ci imbraghiamo. Subito dopo ripassiamo ancora sul lato della Conca del Volano dove con un traverso ci portiamo versoi la ferrata vera e propria. Tratto ferrato breve e facile, con l’asciutto di oggi i cavi sono quasi superflui ma ovviamente al ritorno in discesa hanno il loro perché. Crestina finale elementare per il resto grande giornata con super panorama a 360° da urlo di …Tarzan. Il P.zo Badile Camuno gode di una felice posizione avanzata a mo di sentinella, permette una vista senza uguali sulla Val Camonica. Quasi 2100mt. di stacco dal fondo valle

Della collezione dei badili mi mancava solo questo, dopo il più blasonato in Val Masino fatto circa 15 anni fa, quello Valbrembano fatto poche settimane fa, colmo la lacuna calando il tris completo, andando in Val Camonica al Pizzo Badile Camuno 2435mt. partendo dalle Baite Mastellino 1200mt. sopra il paese di Paspardo. D+1250mt. Oggi con Eva e Gigi. Comunque per la cronaca, ho scoperto che ne esiste un quarto, situato a cavallo tra le montagne del Biellese e la Valsesia, forse un giorno calerò un poker.