Azzarini o Fioraro (Monte) dal Passo San Marco

irui70
4 03/11/2020
Salendo per la Valle Brembana i cartelli indicano chiusa la strada per il P.so San Marco. La strada però è transitabile perché le sbarre sono chiuse e neve non ce n'è.

Quasi tutta la cresta è libera da neve, in alcuni tratti si trova ancora qualcosa ma è quasi sempre aggirabile. Se il meteo va avanti così tra pochi giorni sarà tutta libera. Oggi gran spettacolo su tutto il percorso con il mare di nubi che stazionava a quota 1700mt. con chiara inversione termica. Salita tutta per me, fatta in completa solitudine, sul percorso di A/R non ho trovato nessuno.

Mi ero ripromesso di tornare e dopo un anno giusto sono ancora qua. Come l’anno scorso ne approfitto della giornata libera controllando di primo mattino la webcam del Rif. Benigni sulle Orobie, vedendo che a una certa quota c’è tutto sereno faccio preparo veloce lo zaino e parto con la macchina in direzione del P.so San Marco bucando la cappa di nuvole verso i 1700mt. l’anno scorso stazionava sui 1900mt.