Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand

ste_6962
4 12/09/2004
arrivato in auto a Glacier

Nonostante le previsioni meteo incerte e non avendo nessun socio che avesse voglia di muoversi e fare qualcosa…mi sono infilato in macchina e sono partito ugualmente per la Valpelline. Non avevo ancora fatto il Mont Avril, e mi sembrava l’occasione giusta per andarci. Arrivato a Glacier il cielo è nuvoloso e non promette nulla di buono…ma già che sono venuto decido di partire e fare almeno un tentativo. La prima parte dell’itinerario che ho seguito, fino alla conca di By è sotto la pioggia. Mi fermo dieci minuti all’alpeggio di Thoules, per valutare il da farsi, sto seriamente pensando di rinunciare e tornare indietro..quando si apre uno spiraglio di sole sulla Fenetre Durand..che mi convince a proseguire. Arrivo alla Fenetre Durand e il tempo effettivamente migliora, smette di piovere e ogni tanto qualche spiraglio di sole. Dalla Fenetre Durand salgo senza problemi la cresta SE di detriti e facili roccette. La cresta a mio avviso è valutabile EE, non è proprio una comoda passeggiata. Peccato che dall cima ho visto ben poco…ma date le condizioni iniziali e le premesse è già stato un successo arrivare in cima ! Secondo me si tratta di un’escursione lunga ma sicuramente consigliabile per chi non ha ancora avuto modo di fare un salto da queste parti…la bellezza dei luoghi e il panorama che si può ammirare dalla cima…meritano una visita !

E’ stata una escursione piacevole anche se piuttosto lunga, il dislivello è di 1800 m. e ho impiegato 5 ore per arrivare in vetta da Glacier. Gita fatta in giornata da Genova e in solitaria.