Dal parcheggio ci si incammina verso l’oratorio di Sant’Antonio dopo il quale si tiene la destra al vicino bivio; giunti alla strada, la si segue alla destra sino al vicino oratorio di San Giuseppe dove si devia a sinistra entrando nel bosco. Si sale su comodo sentiero/mulattiera seguendo, ad ogni bivio, l’indicazione per il Passo di Combocciolo, Giunti al bivio a quota 972 m si devia a sinistra sul sentiero che, sempre nel bosco, raggiunge in breve il Monte Avigno.
Ritornati al bivio, si cammina per pochi minuti sino al Passo di Combocciolo dove si devia a destra superando l’omonimo alpeggio e, più in basso, quello di Soliva. Appena dopo questo, si svolta a sinistra sul sentiero per il Passo del Gallo, che si raggiunge dopo un traverso abbastanza lungo. Da qui, deviando alla destra, si sale un breve tratto faticoso sino ad una spalla, dalla quale in pochi minuti si raggiunge la cima del monte Briasco.
Per la discesa si prende il sentiero alla sinistra della croce che, con lungo percorso, scende dalla dorsale boschiva sino al Passo della Colma. Subito alla destra del piazzale, scende un sentiero non segnato sulle cartine, per un buon tratto un po’ disagevole per l’erosione idrica, che porta rapidamente al fondovalle nei pressi dell’alpe Mangiarone. Da questa si cammina per un buon tratto sulla strada asfaltata tornando all’oratorio di San Giuseppe; appena prima di questo, sulla sinistra, parte un sentiero indicato da una palina, che porta in breve al punto di partenza.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Novesso, Massaro, Vesso, Piogera (Monti) da Arola, anello
1.5Km
Egro (Croce di) da Pella, anello
2.2Km
Cammino di San Carlo tappa 2: da Pella al Sacro Monte di Varallo
2.2Km
Madonna del Sasso (Santuario) per il Sentiero degli Scalpellini
3Km
Trevigno (Monte) da Cesara, anello
3.8Km
Mazzone (Monte) da Cesara, anello
3.8Km
Barro (Monte) o Crabbia da Pettenasco, anello
5.1Km
Mottarone da Pettenasco
5.1Km
Cesara (Pizzo di) e Monte Castello o Croce di Nonio da Nonio, anello
5.1Km
Vesso (Monte) e Monte Massaro dal Passo della Colma
5.4Km