Avic (Monte) Via Normale da Veulla per la Cresta Ovest

Avic (Monte) Via Normale da Veulla per la Cresta Ovest
giuliof
5 25/07/2010

Ottima gita in compagnia di 5 mitici del gruppo Around Ayas. Grazie ad Henry che conosce bene la zona ed ha una solida esperienza alpinistica siamo saliti senza intoppi attraverso tracce e pietraie arrivando alla base della cima. Da li prestando la dovuta attenzione ad un paio di passaggi delicati siamo giunti alla crestina e poi in cima godendo di un ottimo panorama in ogni direzione. Il passaggio chiave in discesa è stato attrezzato con una corda attaccata ad uno spit presente in loco che ha fornito più che altro un aiuto psicologico per quei pochi metri di ripido con detriti. Adesso che l’ho fatta la rifarei anche da solo in queste condizioni ma se fossi stato da solo probabilmente mi sarei soffermato molto più a lungo a provare il passaggio chiave un pezzettino alla volta o forse avrei rinunciato anche se ormai in molti sopravvalutandomi, mi ritengono il “drago delle ferrate”, ma quella è un’altra storia. La compattezza del gruppo e la presenza di un paio di persone preparate sono state determinanti. Durante la discesa abbiamo allargato il giro passando alla base delle parete est in mezzo a due laghetti di fusione non segnati sulle carte e poi per pietraie, prati, rododendri, alcuni saliscendi, detriti infami ed arbusti ci siamo riagganciati al sentiero di salita, lo stesso che avevamo tralasciato per salire attraverso la lunga pietraia. Oltre il 50% della gita è stato fatto fuori sentiero. Con la gita in valle Po di ieri ho fatto 3000 metri di dislivello in 2 giorni, non mi pare vero. Dopo aver fatto molte gite con scarponi semi rigidi anche dove non necessari, oggi per andare via leggero, ho usato le scarpe basse riempiendomi spesso di ghiaia e stentando un pochino nell’arrampicata : non succederà più. Nessuno aveva il casco ma sarebbe meglio averlo, vengono smosse parecchie pietre nel tratto finale e nelle pietraie è facile scivolare. Circa 5 ore in salita, pause comprese, quasi altrettanto in discesa allargando un pochino il giro verso sud.

Per ulteriori dettagli vedere la relazione di Ale :