Avic (Monte) Via Normale dalla Val Clavalitè

Avic (Monte) Via Normale dalla Val Clavalitè
La gita
airin
4 12/08/2023
Accesso stradale
Parcheggio a Marqueron.
Traccia GPX

Percorso il sentiero da Robbio in riposa salita nel bosco (2), passando per Piccola Bella Lana (q.2250) e Pian Fret (q.2424).
Da qui si perdono circa 100 m di dislivello fino a Gran Bella Lana (q. 2324m), dove ci si congiunge con il sentiero no. 3 che sale al Colle. Il percorso e’ segnato con bolli gialli, sempre abbastanza visibili.
Dal Colle si perdono ca 40/50 m e si attraversa il pianoro con laghetti, prima di cominciare la salita, ripida, in pietraia (segnata). Questa porta all’intaglio (q. 2930), da dove la gita diventa alpinistica per l’ultimo breve tratto fino alla cima.

Dopo sosta ristoratrice al Lago di Raye Chevrere (appena sopra il colle), rientro per il sentiero 3 che scende ripido e diretto nel bosco fino a Maisonnasse.

Tanta gente e ciadel pure di macchine a Clavalite’ al bar, e qualche camminatore in divisa da sky running o da alpinista in rientro dal bivacco Borroz..
Altrove, pochi escursionisti, se non nella salita all’Avic, tutti pero’ proveniente di Veulla/Covarey, e una coppia sotto Ray Chevrere.

Link copiato