Averau, Parete Sud-Ovest – Via Alverà

Averau, Parete Sud-Ovest – Via Alverà
gianmario55
5 12/09/2023
Regolare.

Dal Passo Giau è una cima molto evidente, grazie alla sua splendida parete rossastra. Grazie a Luis per avermela proposta e guidato a fare questa bellissima salita in tutta sicurezza. La roccia, sulla Via, bella anche la colorazione rossiccia di molti tratti, è sempre molto solida e rugosa e quindi non ci sono problemi, anche se alcuni passaggi li ho trovati piuttosto “duretti”, soprattutto per la verticalità. Il traverso, che è il tiro che caratterizza maggiormante questa Via, è semplicemente stupendo anche se, ovviamente, piuttosto adrenalinico. Personalmente, su tutta la via, ho trovato più ostica la prima parte del terzultimo tiro, sicuramente perché ho sbagliato rimanendo troppo a destra. I tiri finali, visti da sotto, sono impressionanti ma in realtà non troppo difficili e, soprattutto, sono bellissimi. Unico punto in cui prestare attenzione a non fare cadere sassi è l’uscita dell’ultimo tiro, quando si sbuca direttamente sul ghiaione sommitale. Dalla cima panorama super su praticamente tutte le Dolomiti: Pelmo, Civetta, Antelao, Tofane e satelliti, Croda da Lago, Piz Boè, Marmolada, molte che non conosco e fino alle Dolomiti di Sesto! Sulla Via solo noi due ed un po’ di gente in salita dalla Ferrata. Con Luis Strobl, G.A. di Dobbiaco.