Aver (Monte dell’) dal Vallone di Riofreddo per il Colle dei Morti, anello per il Colle d’Orgials

christiangianti
5 04/10/2014

Di corsa da poco dopo la diga di Riofreddo dove ho lasciato l’auto…asfalto fino all’inizio del divieto di transito per le auto poi inizio dello sterrato seguendo la strada che porta verso il Rifugio Malinvern; preso il bivio per il Colle dei Morti, la strada si trasforma in un piccolo sentiero, a tratti con pendenze molto sostenuto e sempre ben individuabile anche se con parecchi grossi massi in mezzo forse portati dalle piccole slavine dell’inverno..arrivato al Lago dell’Aver inferiore, il sentiero ridiventa molto più pulito alternando piccole pietre ad erba. Ottimamente segnato anche il prosieguo fino al Colle dei Morti totalmente in ombra e con un piccolo residuo di neve. Dal Colle dei Morti ho proseguito a destra prima raggiungendo la cima centrale e successivamente la vetta più orientale. Ottima visuale sul Vallone di Sant’Anna e sulla Lombarda; giornata stupenda in vetta anche se abbastanza fredda oltre i 2.400 mt. Sorpassati all’andata due escursionisti diretti credo verso il Colle Aver ed al ritorno 5-6 persone nei pressi del Lago inferiore dell’Aver.