Aver (Monte dell’), contrafforte ovest – Ades mi m’Alenu

mikael
3 30/09/2023
Parcheggiato macchina al cartello km 5

Bella via su roccia con buon grip, con qualche tratto lichenato.
L1 carino, poi siamo scesi nel canale erboso per 15 mt fino a reperire lo spit con cordone dove inizia il secondo tiro.
L2 non é entusiasmante a causa di diversi tratti su erba. Saliti al colletto pochi metri sopra la sosta, abbiamo fatto un tiro nel traverso in leggera discesa. Presenti spit con cordone.
L3 bello spigolino e placca. Poi si sale la pietraia verso destra fino a raggiungere l’inizio del quarto tiro (spit con cordone).
Il quarto e quinto tiro sono i più belli e quelli un pò più duri. Molto bello salire sullo spigolo esposto.
Arrivati al termine del quinto tiro, siamo saliti fino in cima ma sconsiglio in quanto la discesa sull’ altro versante presenta molti tratti di pietraia. Conviene scendere le ultime due lunghezze in doppia.
I tiri sono più corti delle lunghezze indicate, noi avevamo corda da 50 mt ed é sempre avanzata.
Non servono friends, soste tutte collegate con catena e anello.