Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d’Aver e Col Fenètre

andrealp
5 24/06/2023

Gita celebrativa per i 60 anni dell’ascensione alla Becca d’Aver di un gruppo del C.A.I. Chivasso con mio papà Bruno Rebora e Claudio Migliorini capaci di salire ancora – 60 anni dopo – su questa panoramica vetta. Buon sentiero in uno splendido bosco di larici. Qualche passaggio da affrontare con attenzione superato il Col Fenetre verso la vetta. Sulla Becca d’Aver, splendido panorama sulla Valtournenche, il Cervino ed il vallone di Saint Barthelemy. Festeggiamenti con brindisi di vetta e sosta prima di raggiungere la grande croce di Cima Longhede per l’ampia dorsale che la collega alla Becca. Vista sulla valle Centrale, valle di St. Barthelemy, Emilius e Tersiva. Dalla Cima Longhede rientrati al col d’Aver dove è iniziatala facile discesa di rientro. Trasferimento alla vicina area pic-nic dove ci attendeva la sontuosa merenda sinoiradi Ida per una simpatica conclusione di questa storia che viene da lontano ed ha coinvolto molti amici del CAI chivassese.