Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d’Aver e Col Fenètre

Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d’Aver e Col Fenètre
La gita
alpenkamel
5 13/06/2021

Effettuato giro circolare salendo dal Col Fenetre e discesa dal colle d’Aver, con il tratto più impegnativo fatto in salita.

Si lascia l’auto a Chantorné a circa 1820m di fronte a un bar, si risale la strada per circa 400 metri per raggiungere l’inizio del sentiero 9, che si stacca sulla sinistra indicato da una palina segnaletica. Si passa nei pascoli fino a incrociare una stradina, si prosegue sul sentiero fino a raggiungere il limite del bosco.
Si prosegue nel bosco e si supera la traccia che porta al Monte Meabé, fino a raggiungere il Col Fenetre (2182m).
A sinistra inizia la cresta di salita; il sentiero inizia su terreno friabile e subito ripido; dopo un paio di tornanti prosegue con tratti piuttosto esposti dove sono state posizionate alcune catene. Si prosegue sul filo di cresta con alcuni tratti esposti, a volte dotati di una corda. Un ultimo ripido tratto porta alla parte finale dove si attraversano un paio di tratti rocciosi con catene fino a raggiungere la croce della cima della Becca d’Aver (2469m). Il panorama spazia a 360° su molte vette, tra cui il Cervino e il Rosa.
Si scende verso la larga cresta che porta alla Cima Longhede, perdendo circa 100m di dislivello. Si percorre la cresta quasi pianeggiante per poi risalire rapidamente alla vetta della Cima Longhede (2419m).
Sulla panoramica cima è posizionata un’enorme croce metallica.
Pei il rientro si ripercorre la cresta fino ad imboccare un sentiero che va verso destra percorrendo il versante verso la valle centrale e attraversando i paravalanghe metallici raggiunge un alpeggio diroccato sotto la Becca d’Aver. Qui inizia la discesa; in breve si raggiunge il Col d’Aver (2330m) e si va a sinistra, seguendo un sentiero con molti tornanti nella rada vegetazione fino a quota 2000 circa, dove inizia il bosco. Si attraversano un paio di piste da sci e poi si prende il sentiero che riporta al parcheggio.
Oggi giornata bellissima, praticamente senza nubi, che ha offerto bellissimi panorami.
La cresta tra le due cime è costellata di tante varietà di fiori, tra cui anche il bel tulipano selvatico.

Link copiato