Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d’Aver e Col Fenètre

nefertari
4 19/10/2016

Arrivati a Chantornè abbiamo imboccato il sentiero con segnavia n. 11. Dopo la baita ed il primo pezzo nel bosco purtroppo il sentiero è stato distrutto dai lavori sulla pista da sci sotto la seggiovia. Si deve quindi percorrere la pista tenendosi sulla sx sino ad incontrare una roccia seminascosta con la freccia gialla ed il segnavia n. 11 vicino ad una carrareccia tutta sbancata. Poi il sentiero entra nel bosco e l’itinerario procede come descritto.

Bella gita con i colori autunnali, aria frizzante al mattino ed un bel sole. Abbiamo trovato un po’ di neve al Colle d’Aver e sulla cresta alla Cima Longhede e poi sulla cresta per la Becca d’Aver che però non crea problemi. Arrivati in punta alla Becca d’Aver volevamo fare il giro ad anello passando per il Col Fenetre ma non è stato possibile a causa della troppa neve dura e non avendo i ramponi abbiamo optato per il percorso di salita. Finalmente un’altra femminuccia nel gruppo! Ringrazio Luciano e la sua dolce metà, Maurizio e Valter per la bella compagnia.