Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d’Aver e Col Fenètre

enri61
27/07/2009
Traccia GPX
Anticima Meabè e Becca d'Aver da Champtornè

Arrivati a Mongnod ( 1489 m s.l.m. )capoluogo del comune di Torgnon si prosegue sulla strada che sale verso la montagna fino ad arrivare all’area attrezzata a agli impianti sportivi di Chantornè ( 1711 m s.l.m. ) ; ora più stretta la strada prosegue fino alla conca di pascoli di Chantornè ; proprio sulla strada all’inizio della conca si trova il cartello che indica l’inizio del sentiero per la Becca d’Aver , indicato dai segnavia n. 11.Lo si segue in salita passando accanto ad una baita , si entra nello splendido bosco di larici e si prosegue ai margini di una pista da sci sempre su sentiero ben tracciato.Raggiunta una carrareccia la si imbocca a sx e si riprende a salire con percorso mai monotono ; il sentiero traversa un pendio erboso , rientra nell’ultimo tratto di bosco e poi entra in un canalone erboso chiuso da salti rocciosi,lo si risale a tornanti e poi si obliqua a sx e si raggiunge il Col d’Aver ( 2330 m s.l.m. )dove si apre il panorama sulla valle centrale e sull’Emilius.Il sentiero prosegue ora sulla dx della cresta , raggiunge una baita e un bivio ( 2360 m s.l.m. ); si lascia a dx il sentiero che porta in cima alla Becca d’Aver e si prende il sentiero di sx che a mezza costa passa attraverso dei paravalanghe e si porta in cresta sotto la cima Longhede che si raggiunge con una breve e facile salita ( 2416 m s.l.m )1 ora dopo aver lasciato la macchina.Dalla cima della Longhede il panorama spazia dal gruppo dell’Emilius , alla Tersiva , al vallone di St. Barthelemy .Si scende dalla cima Longhede e si prosegue sulla cresta su sentiero ben tracciato fino ad arrivare in circa 1/2 ora sulla cima della Becca d’Aver ( 2469 m s.l.m. )dove il panorama a 360° si apre sull’intera Valtournanche , sul Cervino , sullo Zerbion e sull’intero vallone di St. Barthelemy . Per il ritorno si scende su un ripido sentiero sulla cresta opposta a quella di salita ( attenzione a qualche passaggio un pò esposto )indicato dai segnavia n.9 ; il sentiero arriva al col Fenètre antico valico di passaggio tra la valle di St. Barthelemy e la Valtournanche.Al colle si prende il sentiero di dx e si scende nello splendido bosco, arrivando in breve tempo nella conca di Chantornè e alla macchina .