Aveille (Becca d’) da Fonteil per l’Alpe Seyvaz

Aveille (Becca d’) da Fonteil per l’Alpe Seyvaz
erba-olina
4 10/10/2015
Buon parcheggio a Fonteil

Fino all’Alpe Seyvaz è una lunga ma amena passeggiata su sterrato di sicuro adatta alle MTB. Poi su tracciato largo si raggiunge il Collet e seguendo i bolli gialli n.9 si arriva senza difficoltà all’antecima con paletto (no neve), da noi toccata dopo essere scesi dalla vetta vera e propria. Quest’ultima un po’ di filo da torcere ce lo ha dato e nelle condizioni attuali è consigliabile avere picca e ramponi (che noi ovviamente avevamo lasciato in macchina!). Siamo saliti secondo la variante descritta da titty79. Il breve canale di pietre che dà accesso al colletto è innevato, le rocce sono umide e in alcuni punti verglassate, le nebbie rimontanti e l’esposizione non miglioravano la situazione. Fortunatamente la neve era portante e giunti al tratto più ripido con le placche rocciose, siamo riusciti a superarle spostandoci per cengette a dx (senso di salita) dove si risale un piccolo salto ben gradinato (I) e in breve su rocce innevate si arriva al colletto. Da lì in poi nessun problema, erba e rocce pulite e asciutte. In discesa abbiamo preferito utilizzare una corda per disarrampicare in sicurezza il saltino.
Tornati al Collet siamo risaliti al Grand Pays. Panorami a tratti compromessi da nuvole sui rilievi ma ambiente suggestivo, meraviglioso l’ampio vallone che si risale da Fonteil, già in versione semi-autunnale.

Con i tre moschettieri al completo: meta raggiunta con l’imprescindibile contributo di tutti noi e quindi integralmente condivisa.