Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello

Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello
paolokaps
5 20/07/2023
La sterrata dopo S. Chiara è totalmente percorribile, pur non essendo certo l' ideale per autovetture normali.

Anello in senso antiorario (opposto alla descrizione), la salita è più graduale e più protetta dal sole. Solo due altri camminatori solitari oltre noi, nessun animale avvistato. Bellissime fioriture nei prati sulle pendici della Clarea.
Nessun problema di percorso, tutto pulito e ben segnalato. Unico tratto fastidioso quello finale in discesa lato Val Clarea, invaso da siepi e verso la fine un po’ rovinato dagli animali al pascolo.
Il rifugio è aperto e gestito in questo periodo.
Mi piace ricordare che domenica scorsa vi si è svolta la festa del 50° anniversario dall’ inizio dei lavori di ricostruzione a cura e spese dei soci della Pro Loco di Venaus, un bellissimo libro (foto allegata) ne ripercorre il faticoso iter.

Giornata ideale dal punto di vista meteo, in compagnia di Vittolo, Luciolo e Carla, che ringrazio per la compagnia.
Un grazie doveroso agli eroici (non è una parola esagerata leggendo il libro) custodi del rifugio per la generosità di mettere una così bella struttura privata al servizio del pubblico.