Avanzà (Rifugio) dalla val Clarea per le Bergerie Martina

5 30/03/2012
MTB

Ma che bella!!
Un bravo ad Andrea per l’idea.
Partita da quota 1250 (avevo timore di non farcela) e visto la relazione di ieri con scarponi ai piedi e ramponi in zaino.
Molto bella la sterrata completamente libera da neve e con fondo solo un pò rovinato in prossimità della centralina elettrica.
Mollata la bici alle Bergerie Martina e proseguito a piedi.
Vento al Passo Crementone e poi la lunga diagonale per arrivare al rifugio per fortuna sotto vento; trovati 3 nevai attraversati senza ramponi per la neve molla (attenzione perchè sono molto esposti). Incontrato gruppo di stambecchi che si è fatto avvicinare e fotografare senza remore.
All’arrivo al rifugio vento forte che mi ha fatto ridiscendere immediatamente.
Panorama spettacolare lungo tutto il percorso: Francais Pelouxe, Ambin, Giusalet, Rocciamelone (certo che di neve per essere a marzo c’è ne veramente poca).
Oggi da sola con mb di Sergio di S. Ambrogio in prova: si è comportata dignitosamente.