Aval (Pointe d’) o Pointe de Chauvet da Fouillouse per il Refuge de Chambeyron

Aval (Pointe d’) o Pointe de Chauvet da Fouillouse per il Refuge de Chambeyron
carlo71
5 29/08/2022
lavori sul colle della Maddalena lato francese, transito permesso ogni 20 minuti

Bellissima giornata e bellissimi panorami per una gita 5 stelle.
Sino alla vetta escursionistica nulla da dire, il sentiero porta in vetta.
Nella parte alpinistica, che temevo, sono riuscito a districarmi bene, il canalino (va preso quello a sx come indicato da Klaus, non quello che si vede nelle foto di Giody) ha nel passaggio del pietrone liscio la principale difficoltà, va infilato un piede nell’intaglio per fare da scalino, ma, volendo, lo si può evitare passando su una cengia a sx (vedi foto). Io non l’ho percorsa per evitare l’esposizione ma un ragazzo francese che è salito in assetto leggero (torso nudo, no zaino, no racchette, no acqua!!) è passato da lì. Dopo il canalino si passa un paio di metri a dx e poi si risale in vetta, io sono passato dal canalino di sx che aveva meno detriti, quindi in vetta, molto aerea, spazio per una persona.
Gita che mi ha molto soddisfatto anche se ho sofferto molto la ripidezza degli ultimi 500m di salta dopo il Pas de la Souvagea, non so se perché avevo la salita del Bec Roux nelle gambe o perché è proprio ripida.